Apr 05

Navitema | TREKKING, ARRAMPICATA E RAFTING GRECIA DEL NORD / 8 gg

1° giorno  SALONICCO – KATERINI (70 km)

Arrivo all’aeroporto di Salonicco, incontro con bus, trasferimento in hotel a Katerini, cena e pernottamento. 

2° giorno KATERINI – PRIONIA (40 km)

Prima colazione in hotel. Partenza per Prionia, villaggio situato a 1100 metri di altitudine. A piedi si raggiungerà il rifugio Spileos Agapitos passando dal bosco del silenzio nelle gole di Enipea. Arrivo al rifugio nel tardo pomeriggio, pernottamento. Pranzo al sacco.
Cena e pernottamento nel rifugio. 

3° giorno PRIONIA – MONTE OLIMPO – IOANNINA (270 km) 

Prima colazione nel rifugio. Percorso trekking sul Monte Olimpo. Si raggiunge la cima Skolio situata a 2.912 metri di altitudine, attraverso un sentiero moderato-difficile, che non richiede attrezzatura e conoscenze alpinistiche. Dalla vetta si potrà godere di una vista mozzafiato.
Ritorno al rifugio, pranzo. Discesa fino a Prionia.
Trasferimento a Ioannina. Cena e pernottamento in hotel.  

4° giorno IOANNINA – GOLA DI VIKOS – IOANNINA (120 km)

Prima colazione in hotel. Discesa lungo la gola di Vikos, attraverso uno storico sentiero in pietra. Le alte pareti della gola raggiungono anche i mille metri di altitudine. Lungo il percorso sarà possibile ammirare tante specie di uccelli, piante e fiori, che qui hanno trovato il proprio habitat. Il cammino ha una durata di circa 4 ore, fino a giungere alla sorgente di Voidomatis, da dove si prosegue fino al villaggio di Nikos, per un totale di circa 6 ore di percorso. Pranzo al sacco.
Ritorno a Ioannina. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno IOANNINA – PARCO DI VIKOS – IOANNINA (120 km)

Prima colazione in hotel. Si torna al Parco Nazionale di Vikos-Aoos, ma stavolta per un’esperienza di rafting sul fiume Voidomatis, è una facile discesa che segue un corso d’acqua impressionante, circondato da platani secolari che delimitano il suo letto e tradizionali ponti di pietra. Il fiume Voidomatis unisce le sue fresche acque a quelle del fiume Aoos, nella valle di Konitsa.     
Questo è uno degli ambienti naturali più belli della Grecia. Boschi rigogliosi, alte montagne imponenti e profondi burroni intrecciati con la cultura e la tradizione locale. Pranzo libero.
Ritorno a Ioannina. Cena e pernottamento in hotel.  

6° giorno IOANNINA – METSOVO – KALAMBAKA (110 km)

Prima colazione in hotel. Partenza per Metsovo, uno dei villaggi tradizionali più pittoreschi della Grecia, costruito sui pendii del monte Pindos, ad un’altitudine di 1150 mt.
Proseguimento per Kalambaka. Visita ai Monasteri delle Meteore, in un paesaggio affascinante e surreale, costruiti su enormi rupi, alte anche più di 500 mt, che danno l’impressione di essere sospesi in aria. All’interno conservano preziosi reperti di arte bizantina, meravigliosi affreschi, icone, manoscritti su pergamena, antichi vangeli ed impressionanti ossari. Pranzo libero.
Nel pomeriggio si potrà prendere confidenza con le pareti rocciose, per l’arrampicata del giorno successivo.
Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno KALAMBAKA – KATERINI (160 km)

Prima colazione in hotel. Si torna sulle montagne intorno alle Meteore, ma stavolta solo per arrampicarsi. Ci sono pareti con vari gradi di difficoltà, fino ad arrivare all’8° grado francese. Le chiodature non sono fitte, ma basta essere muniti di materiale per le soste. Pranzo libero.
Trasferimento a Katerini. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno KATERINI – SALONICCO (70 km)

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Salonicco. 

N.B. Per ragioni tecniche il programma potrà essere invertito o modificato senza alterare le visite previste.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

CLICCA QUI PER RICHIEDERE PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO

NAVI TOURS srl: Tel 0549-942600 – email: booking@navitours.net