Mar 23

Navitema | TREKKING CRETA E MARE / 10 gg

1° giorno CHANIA 

Arrivo all’aeroporto di Chania, incontro con bus, trasferimento nella struttura prescelta in zona mare, cena e pernottamento. 

3° giorno CHANIA zona mare – KRIOS (80 km) / ELAFONISSI – CHANIA zona mare (75 km)

Prima colazione in hotel. Partenza per Krios, da dove si percorrerà a piedi il sentiero per arrivare a Elafonissi, passando per Kedrodados.
Arrivo alla Laguna di Elafonissi, senza ombra di dubbio la spiaggia più bella di Creta. Lo stile è quello caraibico, con sabbia bianca e acque cristalline di un bel colore turchese. Pranzo al sacco.
Ritorno a Chania. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno CHANIA zona mare – TRAHILOS (40 km circa) – BALOS – KISSAMOS – CHANIA zona mare (40 km circa)

Prima colazione in hotel. Partenza con bus per Trahilos, escursione a piedi da Kaliviani alla Laguna di Balos (circa 10 km, tempo di percorrenza 2 ore e 20 circa). posizionata tra il Capo Gramvousa e la piccola Capo Tigani, offre un mare caraibico, una natura selvaggia e spiagge di sabbia bianca finissima, di una bellezza disarmante. Pranzo libero.
Partenza con traghetto per Kissamos. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno CHANIA zona mare

Prima colazione in hotel. Giornata libera a disposizione. Pranzo libero.
Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno CHANIA zona mare – OMALOS (40 km circa) – GOLE DI SAMARIA – AGIA ROUMELI – CHORA SFAKION – MATALA zona mare (100 km circa)

Prima colazione in hotel. Visita alle Gole di Samaria discendendo dall’altopiano di Omalos. Il percorso è lungo 16 km circa, l’escursione durerà dalle 3 alle 5 ore (partendo da Omalos il percorso è in discesa).  
La larghezza della gola è di 150 m nel punto più largo e 3 metri nel punto più stretto. Nel cuore della Gola i Dori, nel V secoloa. C., fondarono una città stato e il Tempio di Apollo dove ora sorge la chiesa di San Nicola. Pranzo libero.
Eventuale mini bus per gli ultimi 2 km (costo € 2,00 da pagare in loco).
Nel pomeriggio imbarco da Agia Roumeli, passando per le imponenti scogliere a sud di Creta fino a Chora Sfakion, qui si troverà il bus ad attendere il gruppo per portarlo in zona Matala.
Cena e pernottamento in hotel. 

6° giorno MATALA zona mare

Prima colazione in hotel. Giornata libera a disposizione. Pranzo libero.
Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno MATALA zona mare – GORTINA – FESTOS – MATALA zona mare (80 km circa)

Prima colazione in hotel. Partenza per Gortina, un’antica città romana con molte rovine di edifici pubblici datati 5 secolo a.C., tra questi si trovano un anfiteatro, un teatro musicale, uno stadio, bagni pubblici e molti templi.Proseguimento per Festos e visita al palazzo minoico.
Trasferimento a Matala, sul Mar Libico. E’ famosa per la scogliera sovrastante la spiaggia, dove si trovano delle grotte risalenti all’epoca preistorica. In epoca greca e romana, sono state utilizzate come tombe e  negli anni ’70, sono state addirittura abitate da una comunità hippy. Pranzo libero.
Ritorno in hotel, tempo libero a disposizione, cena e pernottamento.

8° giorno MATALA zona mare – LASITHI – MATALA zona mare (260 km circa)

Prima colazione in hotel. Partenza  per Lassithi, nella parte orientale dell’isola di Creta ed è una zona ricca di paesaggi incantevoli, soprattutto nell’altopiano, e di località costiere molto belle. Visita della chiesa di Kroustalenia e Veidani. Visita del Monastero di Panaghia Kera. Pranzo libero.
Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

9° giorno MATALA zona mare – PREVELI – MATALA zona mare (140 km)

Prima colazione in hotel. Partenza per la spiaggia di Preveli. Due caratteristiche molto singolari rendono unica la spiaggia di Preveli. Percorrendo la stretta gola di Kourtaliotikos, il fiume Megas Potamos termina in mare e la spiaggia di sabbia mista a minuscoli ciottolini chiari si pone da spartiacque: così è possibile nuotare sia nell’acqua dolce del fiume che in quella salata del mare. Inoltre, dietro la spiaggia si trova un fitto palmeto che fiancheggia il letto del fiume creando un’atmosfera esotica.
Eventuale visita al monastero, che domina la baia, e che può essere comodamente raggiunto col bus, mentre per arrivare alla spiaggia via terra, si deve lasciare il bus nel parcheggio e scendere per 500 gradini. Il percorso dura circa 20 minuti. Pranzo libero.
Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

10° giorno MATALA zona mare – AEROPORTO CHANIA (140 km)

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Chania.

N.B. Per ragioni tecniche il programma potrà essere invertito o modificato senza alterare le visite previste 

NAVI TOURS srl: Tel 0549-942600 – email: booking@navitours.net

Please note:

This form is no longer available